Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Il Vietnam e le vie d’acqua: itinerari da Nord a Sud

Dalla Baia di Ha Long a Nord al delta del Mekong nel profondo Sud, un viaggio affascinante che esplora le regioni del Vietnam dove terra e acqua si incontrano. Un mondo fatto di paesaggi silenziosi dove conoscere il volto più tradizionale del paese.

Un viaggio in Vietnam può avere diversi spunti tematici: storia, architettura, natura, tradizione.

L’enorme estensione del paese e la grande varietà di bellezze che offre si prestano agli itinerari più vari. Ma qualunque sia la vostra meta, molto probabilmente vi troverete a visitare regioni dove l’acqua è protagonista. L’acqua nei secoli non ha solo disegnato le coste i confini del paese ma ne ha scritto la storia. Fiorenti porti commerciali segnarono la fortuna e il declino di splendide città, e i fiumi che rigano le campagne ne alimentano l’agricoltura, pilastro dell’economia nazionale.

La Baia di Ha Long, la meraviglia che si fa leggenda

Ha long

Senza dubbio una delle mete più desiderate dai turisti, la Baia di Ha Long è una tappa irrinunciabile in un viaggio in Vietnam. La sua straordinaria bellezza le ha valso la nomina a una delle meraviglie naturali del mondo. Ha Long è stata anche dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Narra la leggenda che a creare la baia fu un drago che, sceso dalle montagne per fermare l’invasione cinese, con la sua coda scalfì le rocce dando origine agli isolotti calcarei che oggi punteggiano la baia. Il paesaggio che si ammira è davvero straordinario. A bordo delle giunge, le uniche imbarcazioni autorizzate a spingersi nelle profondità della baia, si solcano le verdi acque del Golfo di Tonchino, circondati da migliaia di isole che emergono dal mare come giganti di pietra.

In crociera nella baia

La grande affluenza turistica scalfisce solo in parte la meraviglia del luogo. Le imbarcazioni turistiche che riempiono il porto di Ha Long solcano silenziose le acque del golfo, e la vastità della baia riesce a disperderle, regalando anfratti deserti in cui l’unica protagonista è la natura. Sebbene sia possibile organizzare gite in giornata da Hanoi, sarebbe un vero peccato perdersi il momento più straordinario della visita: il tramonto e la notte. Una crociera nella Baia di Ha Long è quindi la maniera migliore per godere appieno della straordinaria bellezza del luogo. Al calar della sera, le acque e il cielo si tingono di rosa, e le sagome scure delle isole disegnano morbide geometrie all’orizzonte, scivolando dolcemente nella notte stellata.

Hoi An, l’antico porto internazionale del Vietnam

Le case della città  Vecchia di Hoi An

Oggi una delle città più romantiche e suggestive del Vietnam, Hoi An, vanta un passato di fiorente porto internazionale. Nel Medioevo la città era un melting pot di culture. Navi portoghesi, olandesi, francesi, cinesi e giapponesi attraccavano qui portando merci d’oltremare e ripartivano cariche di spezie e di seta. Questa straordinaria varietà culturale lasciò un’impronta indelebile nel tessuto urbano, con case in stile francese affiancate a dimore giapponesi e cinesi. Quando il fiume The Bon si inabissò, la fortuna di Hoi An conobbe un brusco declino. La città venne dimenticata e le navi mercantili furono dirottate verso altri centri. Si dovettero aspettare tempi recenti perché il tesoro cristallizzato di Hoi An venisse notato e valorizzato.

La Città Vecchia di Hoi An

Oggi la Città Vecchia è un museo a cielo aperto che sfoggia un patrimonio artistico fatto di case e templi. Le dimore storiche, nel tipico color ocra e con i ballatoi fioriti, sono state restaurate dal governo vietnamita e trasformate in musei o in ristoranti. Non lasciatevi scoraggiare dalla folla che invade le viuzze del centro, mischiatevi alla gente  e alzate gli occhi per ammirare lo spettacolo delle lanterne di seta che ondeggiano al vento. Hoi An sembra avere la capacità di trasformare ogni cosa in poesia. Pareti scolorite e muri scrostati diventano elementi decorativi tanto quanto le buganvillee che profumano i poggioli; i semplici tavoli sul lungofiume sembrano ristoranti di classe dove i turisti fanno la fila per sedersi. Persino il fiume dalle acque torbide di notte si veste a festa, e accoglie centinaia di lanterne illuminate a cui i visitatori affidano i loro desideri più preziosi.

Il Delta del Mekong: esplorando il sud del Vietnam

Oltre Ho Chi Minh si estende una vasta regione dove i confini tra terra e acqua diventano sottili. E’ il Delta del Mekong, un labirinto di canali navigabili dove pulsa la vita più tradizionale del Vietnam. Un’escursione in barca lungo il Mekong, il fiume più lungo dell’Indocina, permette di esplorare i mercati galleggianti, un’esplosione di colori e suoni al cui fascino è difficile resistere.

I mercati galleggianti del Mekong

I mercati sul della del Mekong

Nonostante alcuni di questi mercati siano oggi diventati dei carrozzoni per turisti, è ancora possibile allontanarsi dai luoghi più affollati e vivere esperienze più autentiche a contatto con la gente del posto. I vietnamiti sono un popolo accogliente e gentile che riempie le distanza linguistiche e culturali con meravigliosi sorrisi, la cui potenza comunicativa va oltre le parole. Osservarli nelle loro attività quotidiane e provare a interagire con loro diventa l’occasione per conoscere e capire meglio il Vietnam e la sua cultura, portando a casa ricordi indelebili di volti amici e paesaggi unici.

Ti piacerebbe partire per il Vietnam? Dai un’occhiata alle idee di viaggio sul sito di Zeppelin!

Salva

Salva

Salva


Torna su